- Disclaimer privacy

INFORMATIVA DELLA PRIVACY.

Si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L'informativa è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dell’Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 a coloro che interagiscono con il sito web di Vivere Insieme Associazione della Liguria del Levante

L'informativa è resa solo per il sito di Vivere Insieme Associazione della Liguria del Levante e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO
La consultazione di questo sito può determinare il rilascio di informazione e dati personali.
Il "titolare" del loro trattamento è Vivere Insieme Associazione della Liguria del Levante - Via Persio, 48 - La Spezia.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi online di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di Vivere Insieme Associazione della Liguria del Levante e sono curati solo dal personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Dati relativi ad invio informazioni tramite form, iscrizione al portale o altri servizi interattivi
Le informazioni richieste dai vari form, iscrizioni al portale, al forum o altri servizi verranno utilizzate per finalità connesse e/o strumentali di comunicazione tramite posta elettronica o per la semplice navigazione sul sito o erogazione dei servizi.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici e per finalità connesse e/o strumentali di comunicazione tramite posta elettronica o per la semplice navigazione sul sito o funzionamento dei vari servizi (forum,
mailing-list interne ecc.), così come stabilito dalla legislazione italiana vigente; in particolare:
- per rendere possibile l'erogazione del servizio;
- per rendere possibile l'esecuzione degli obblighi legali previsti.
Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito negli articoli 32 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Diritto di Accesso ex art. 15 del GDPR e Diritto di Rettifica ex art. 16 del GDPR

In qualità di interessato, ai sensi dell’art. 15 GDPR, Lei ha la facoltà ottenere da Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME”, in qualità di titolare del trattamento, la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano, di ottenere l’accesso agli stessi e a tutte le informazioni di cui al medesimo art. 15, paragrafo 1, lettere da (a) a (h), mediante rilascio di copia dei dati oggetto di trattamento in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile.

Lei, ai sensi dell’art. 15 GDPR, ha inoltre il diritto di ottenere da Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” la rettifica e/o l’integrazione dei dati oggetto di trattamento qualora siano non aggiornati e/o inesatti e/o incompleti, mediante richiesta e contestuale rilascio di una dichiarazione integrativa da inviare all’indirizzo email presidenza @vivereinsieme.sp.it

Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME” provvederà a confermare la ricezione della Sua richiesta e a fornirLe le informazioni relative all’azione intrapresa, con riferimento all’esercizio dei suoi diritti previsti negli artt. Da 15 a 22 GDPR, entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta stessa. Se necessario, e tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” potrà prorogare tale termine di 2 (due) mesi, previa comunicazione motivata da trasmettersi entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta.

Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME” provvederà a comunicare l’eventuale rettifica e/o integrazione a tutti i destinatari, come individuati dall’art. 4, paragrafo 1, n. (9) del GDPR, a cui tali dati sono stati trasmessi, salvo che ciò si riveli impossibile e/o implichi uno sforzo sproporzionato.

A seguito dell’invio della Sua richiesta di accesso o di rettifica, qualora Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” nutra ragionevoli dubbi circa la Sua identità provvederà a richiederle ulteriori informazioni per confermarla. Tali comunicazioni saranno inviate a mezzo email dall’indirizzo presidenza @vivereinsieme.sp.it e saranno processate dalla persona specificamente autorizzata alla gestione della procedura.

Nel caso in cui Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” non ottemperi alla Sua richiesta entro il termine di 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta, Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME” La informerà dei motivi dell’inottemperanza, informandoLa sin d’ora della Sua facoltà di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo, come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d).

****

Diritto di cancellazione ex art. 17 del GDPR e Diritto di limitazione del trattamento ex art. 18 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha la facoltà ottenere, senza ingiustificato ritardo, da Centro di Servizio “VIVERE INSIEME”, esclusivamente nelle ipotesi di cui all’art. 17, paragrafo 1, lettere da (a) a (f), del GDPR, la cancellazione dei dati che la riguardano - con l’eccezione delle ipotesi specificamente previste dall’art. 17 paragrafo 3.

In qualità di interessato, e nel caso ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18, paragrafo 1, lettere da (a) a (d), del GDPR, Lei ha il diritto di richiedere ed ottenere da Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME”, mediante comunicazione a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero a mezzo raccomandata AR indirizzata Vivere Insieme - Associazione della Liguria del Levante - via Persio, 49 - La Spezia la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, ovvero che tali dati non siano sottoposti a ulteriori trattamenti e non possano più essere modificati. Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” assicura che la limitazione del trattamento venga attuata mediante dispositivi tecnici adeguati che ne garantiscano l’inaccessibilità e l’immodificabilità.

Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” provvederà a comunicare l’eventuale cancellazione dei Suoi dati e/o limitazione del trattamento a tutti i destinatari, come individuati dall’art. 4, paragrafo 1, n. (9) del GDPR, ai quali tali dati sono stati trasmessi, salvo che ciò si riveli impossibile e/o implichi uno sforzo sproporzionato.

Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” provvederà a confermare la ricezione della Sua richiesta e a fornirLe le informazioni relative all’azione intrapresa entro 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta stessa. Se necessario, e tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” potrà prorogare tale termine di 2 (due) mesi, previa comunicazione motivata da trasmettersi entro un mese dal ricevimento della richiesta.

Qualora la Sua richiesta risulti manifestamente infondata o eccessiva, soprattutto in termini di ripetitività della stessa, Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” potrà addebitare un contributo spese ragionevole per fornirLe le informazioni, la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta, oppure rifiutare di soddisfare la richiesta.

Nel caso in cui Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” non ottemperi alla Sua richiesta entro il termine di 1 (uno) mese dal ricevimento della richiesta, Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” La informerà dei motivi dell’inottemperanza, informandoLa sin d’ora della Sua facoltà di proporre reclamo ad una Autorità di Controllo, come specificato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lettera (d).

Diritto alla Portabilità dei dati ex art. 20 del GDPR

In qualità di interessato, Lei ha il diritto di ricevere da Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” i dati personali che la riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed ha altresì il diritto di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento, ovvero di ottenere da Centro di Servizio “VIVERE INSIEME”, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione diretta di tali dati ad un altro Titolare del trattamento specificatamente individuato, previa richiesta da inviarsi a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero mediante Raccomandata AR indirizzata Vivere Insieme - Associazione della Liguria del Levante - via Persio, 49 - La Spezia

Diritto di Opposizione al trattamento ex art. 21 del GDPR

Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano, per motivi connessi alla sua situazione particolare, nei casi in cui il trattamento dei Suoi dati sia necessario (1) per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e/o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investita Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME”; (2) per il perseguimento di un legittimo interesse di Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME” o di un terzo; (3) per attività di profilazione eseguite da Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME” sulla base dei punti precedenti.

Le ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare qualora gli stessi siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

La volontà di esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei Suoi dati dovrà essere comunicato a Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ovvero a mezzo raccomandata AR indirizzata Vivere Insieme - Associazione della Liguria del Levante - via Persio, 49 - La Spezia. Il Centro di Servizio “VIVERE INSIEME” provvederà a confermare, senza ingiustificato ritardo, la ricezione della Sua comunicazione.

A seguito della Sua comunicazione, Centro di Servizio  “VIVERE INSIEME”, salvo dimostrare l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento dei Suoi dati che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà, oppure che il trattamento sia necessario per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, oppure che il trattamento ai fini di ricerca scientifica, storica o a fini statistici sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali.