Da oggi 31 marzo è possibile iscriversi al 5 per mille 2016 utilizzando i canali telematici gestiti dall’Agenzia, ecco le scadenze degli adempimenti; Comunicato stampa del 31.03.2016
Con Comunicato Stampa del 31 marzo 2016 l'Agenzia delle Entrate da il via alle iscrizioni online al 5 per mille 2016, utilizzando i canali telematici gestiti dall’Agenzia, Entratel e Fisconline, che sono pronti per accogliere le candidature degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.

Termine ultimo per l’iscrizione il 9 maggio 2016.

Gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche possono iscriversi tramite i servizi telematici dell’Agenzia, Fisconline o Entratel. Per poterlo fare devono collegarsi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it, compilare la domanda di iscrizione seguendo le istruzioni e usando il software disponibile online. In alternativa possono ricorrere a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica.

Per quanto riguarda la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, gli enti del volontariato devono inviarla entro il 30 giugno, alla Direzione regionale dell’Agenzia nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale. Le associazioni sportive, invece, devono trasmetterla, entro la stessa data, all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’associazione.

Ecco il calendario del cinque per mille 2016 in sei appuntamenti, in dettaglio, le date utili per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche interessati al cinque per mille:

9 maggio Termine per l’iscrizione telematica all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche (n.b. termine prorogato dall’art. 3 del DPCM 20 aprile 2012) 14 maggio Pubblicazione dell’elenco degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio 20 maggio Termine per la presentazione delle istanze all’Agenzia delle Entrate per la correzione di errori di iscrizione negli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche 25 maggio Pubblicazione dell’elenco aggiornato degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche iscritti al beneficio 30 giugno Termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive all’Agenzia delle Entrate da parte degli enti del volontariato e all’Ufficio del Coni territorialmente competente da parte delle associazioni sportive dilettantistiche 30 settembre Termine per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o delle successive integrazioni documentali