- Percorsi di accompagnamento adeguamenti statutari secondo nuovo Codice del Terzo Settore

Il CSV Vivere Insieme comunica che a partire da lunedì 4 marzo sarà attivo presso la propria sede uno sportello di accompagnamento rivolto ai volontari di OdV ed APS utile all’adeguamento statutario delle stesse in ottemperanza a quanto previsto dal nuovo Codice del Terzo settore. Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria, Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e pari opportunità.

A questo proposito ricordiamo che l’adeguamento dello statuto è azione indispensabile per le organizzazioni iscritte al Registro Regionale.

Si ricorda alle associazioni che appartengono ad una rete associativa nazionale, di cui all’art. 41 del Codice del Terzo Settore, che potranno predisporre dei modelli standard tipizzati di statuto, validati dal Ministero ed applicabili alle loro affiliate.

Le organizzazioni che intendono usufruire di questo servizio, onde evitare inutili sprechi di tempo, dovranno necessariamente prendere visione preventiva del modello di statuto allegato.

Per accedere al servizio è necessario prendere un appuntamento telefonico presso i nostri uffici al numero 0187/23216

Consigliamo a tutte le Associazioni di prendere contatti con il CSV celermente, in maniera speciale le organizzazioni che dovranno modificare lo statuto attraverso atto pubblico.

In allegato:

-       schema di statuto OdV;