Il secondo periodo del comma 6 dell'articolo 9 proroga i termini per l’accreditamento, ai fini del concorso alla ripartizione del cinque per mille, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale soggette alla procedura di trasmigrazione nel RUNTS, che si  dovrebbe  concludere entro il 21 febbraio 2022.

Le ODV e le APS che trasmigrano ed erano già iscritte nell'elenco  permanente del 5 x mille nel 2021 dovrebbero essere automaticamente iscritte anche per il 2022.

Se non erano  iscritte potranno accreditarsi al termine della procedura di trasmigrazione, dichiarando al RUNTS di voler ricevere il contributo. Il termine per fare la richiesta è stato fissato  al 31 ottobre 2022

Le Onlus  che risultavano iscritte nell'elenco permanente del 5 x mille nel 2021 sono automaticamente iscritte nel 2022, Quelle che non risultavano iscritte invece dovranno presentare la domanda di iscrizione attraverso le vecchie modalità e la domanda deve essere presentata in via telematica entro il 10 Aprile 2022 all'Agenzia delle Entrate attraverso i modelli che verranno pubblicati .

Per gli Enti che si iscrivono ora al Runts potranno iscriversi al 5 x mille barrando l'apposito campo direttamente sul portale del Runts