- Cassa integrazione in deroga per Covid-19

La Regione Liguria, in attuazione del dl 18/2020, ha adottato con DGR 235/2020 l’accordo quadro per la cassa integrazione in deroga che coinvolge anche il mondo del terzo settore nonché gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.

Per maggiori informazioni cliccare sul link sotto

link sito Regione Liguria

- Vivere Insieme "C'è"

Ricordiamo ai nostri utenti che, nonostante la chiusura al pubblico dei nostri uffici, volta ad ottemperare a quanto previsto dai decreti in materia di contenimento e contrasto del diffondersi del virus COVID-19, e la momentanea sospensione dei corsi di formazione, delle riunioni e del servizio di prestito sale, gli operatori del CSV sono sempre a disposizione degli utenti telefonicamente o via email. Vi ricordiamo inoltre che, compatibilmente con quanto previsto dagli ultimi decreti, la maggior parte dei servizi erogati dal CSV rimangono attivi:

tel. 0187/23216

- Sportello di ascolto telefonico: Covid-19

COVID-19 E VOLONTARIATO
Sono diversi i Volontari e le organizzazioni impegnati durante questa emergenza. L'Associazione "La Famiglia" offre alla comunità il suo supporto.

- Proroghe per il Terzo settore/decreto CuraItalia

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Il DL n. 18 del 17 marzo 2020

Tale decreto all’articolo 35 su “Disposizioni in materia di terzo settore” prevede le seguenti proroghe:

1. slittamento del termine per l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e ONLUS iscritte ai rispettivi registri, al 31 ottobre 2020 e non più il 30 giugno 2020;

2. Per OdV APS e Onlus che hanno la scadenza di approvazione dei bilanci nel periodo emergenziale, è previsto al comma 3 che possano prorogarla al 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.

- Emergenza Coronavirus - alcune indicazioni sull'attività e la mobilità dei volontari

E' disponibile in allegato un documento di sintesi del parere predisposto dallo Studio Degani per CSVnet che vuole dare ai volontari e agli ETS alcune linee guida circa le possibilità e modalità di svolgimento di attività di volontariato nel contesto emergenziale in cui si trova il nostro paese.

Rendiamo disponibile anche il documento integrale contenente anche aspetti specifici per i volontari della protezione civle

Pagina 1 di 77